HomeAnoressia mentale

jung

JUNG E LA PSICOLOGIA ANALITICA

La grandezza di Jung e della sua psicologia consiste fondamentalmente nel suo proporsi non come verità dogmatica scientificamente rivelatasi, ma come invito alla reale esperienza psichica

LEGGI TUTTO

ANORESSIA MENTALE

L’anoressia mentale è una sindrome, ossia un insieme di sintomi, molto complessa.

Il sintomo più evidente, almeno nella “fase passiva” è il rifiuto del cibo, ma quasi mai si ha la perdita dell’appetito. Anzi, la lotta è contro la fame, e la sconfitta determina l’avvento della “fase attiva” con abbuffate e vomito provocato.

 

Bulimia

La bulimia è un altro tipo di rapporto problematico con il cibo,che viene ingurgitato in grandi quantità e raramente vomitato. Il vomito provocato è l’aspetto drammatico perché nel caso dell’anoressia può protrarsi per ore senza che si riesca a smettere ed inoltre può essere il sintomo più difficile da estirpare.

La struttura psichica dell’anoressia e della bulimia è molto simile a quella che causa la dipendenza da droghe e alcool, ossia un bisogno imperioso ed incontrollabile di qualcosa che ci faccia star bene subito e senza sforzo e che riesca a colmare (almeno nell’immediato e in apparenza) una sensazione di vuoto.


Psicoterapia nell'anoressia e bulimia

In tutti questi casi è importante poter parlare liberamente, senza sentirsi giudicati. Abbastanza spesso mi è capitato di incontrare pazienti con questi problemi che oltre e contemporaneamente alla terapia di gruppo sentivano la necessità di un colloquio individuale per poter dire tutto, “proprio tutto”.

Contattami al 339.1063437
oppure riempi il form per richiedere informazioni

Contatti Teodora Iannetti
Contattami per richiedere informazioni o per fissare un appuntamento
Inserisci nome e cognome
inserisci un indirizzo email valido
Scrivi il messaggio