HomeSalute e malattia

Articolo pubblicato sul Bollettino dell’Ordine dei Medici ANNO XIVN.1-2

Salute e Malattia: l’importanza del rilassamento

...la netta distinzione tra malato organico e psichico si è rivelata insufficiente nella diagnosi e nella terapia …la malattia coinvolge la persona nella sua interezza….il medico il più delle volte si comporta nei confronti del paziente come se questi fosse un oggetto, una macchina rotta da riparare….e spesso è carente proprio l’aspetto relazionale, mentre si sa che chi” vuol “guarire guarisce e più in fretta.

…Le psicoterapie di rilassamento sono “psicoterapie brevi” nel senso che la durata è stabilita prima e limitata nel tempo. …l’ascolto del proprio corpo in uno stato di passività concentrativa consente di ampliare la conoscenza di sé, e favorisce l’affiorare di nuovi vissuti somatici e nuove fantasie legate al corpo o a determinate zone di esso…Il sintomo acquista un significato per l’individuo, che in questo modo partecipa attivamente alla sua malattia e al processo di guarigione che si svolge simultaneamente nel suo corpo e nella sua psiche….Imparare l’”arte del rilassamento” è un bisogno anche per l’individuo sano che deve sempre più difendersi dallo stress continuo in una società in cui vale la massima”io valgo per quello che produco e consumo” e non per quello che “sono”.

Rilassarsi è un modo di “essere” contrapposto al “fare” ,e ciò che è più importante, un modo nuovo di “essere con se stessi”.